Il vuoto a rendere è tra le attività da implementare per godere di un futuro più green. Si tratta di azioni concrete che funzionano ampiamente già in altri stati europei, come la Germania e la Norvegia.
Il vuoto a rendere funziona così: dopo l’utilizzo vengono restituite le bottiglie, di plastica e di vetro, così da garantirne il corretto smaltimento. Contestualmente alla restituzione delle bottiglie vuote, si ha il ritorno della cauzione pagata al momento dell’acquisto. Nei paesi del Nord Europa questa pratica è di uso comune da diversi anni. In Italia invece si sta via via diffondendo grazie ad un sistema vuoto a rendere volontario supermercati senza cauzione.
In quali supermercati c’è il vuoto a rendere?
Non a caso le macchine per il vuoto a rendere, che in Eurven definiamo ecocompattatori per la raccolta differenziata incentivante, premiano la restituzione della bottiglia attraverso, ad esempio, il rilascio di voucher spendibili tra gli esercizi commerciali del territorio o all’interno del supermercato. Premiano i cittadini che volontariamente fanno la restituzione del vuoto delle bottiglie al supermercato.
L’esterno (o l’interno) dei supermercati è il luogo ideale per posizionare macchine per il vuoto a rendere. Sono visibili alle persone che vanno a fare la spesa e, soprattutto, sono comode e a portata di mano. Infatti, prima di entrare a fare acquisti si depositano in un attimo le bottiglie vuote e si ritira il voucher o il buono sconto. Il tutto senza fare fatica, avendo anche l’opportunità di trasportare le bottiglie con il carrello fino all’ecocompattatore.
Ti stai chiedendo qual è l’obiettivo del vuoto a rendere?
In primo luogo rendere il riciclo e la raccolta differenziata pratiche di uso comune anche nel nostro paese. Dobbiamo fare in modo che anche in Italia questo diventi un gesto di routine quotidiana che permetta di ridurre l’impatto ambientale delle bottiglie di plastica sul nostro pianeta con una modalità semplice di riciclo e raccolta.
C’è poi la sensibilizzazione, ovvero rendere consapevoli i cittadini: il vuoto a rendere permette di riutilizzare molte volte le bottiglie prima che queste vengano considerate uno scarto. Produrre bottiglie di plastica o vetro da riciclo e poi immetterle nuovamente sul mercato “costa” il 60% in meno dell’energia necessaria per produrne una nuova ma materia plastica vergine. Vale a dire che si rispetta l’ambiente due volte, attraverso il riciclo del pet o vetro tramite ecocompattatore e con un inferiore utilizzo di energie e risorse per la produzione di nuovi materiali.
Vuoto a rendere nei supermercati è una sfida che si può vincere facilmente. Contattaci per conoscere quale ecocompattatore per la raccolta differenziata incentivante Eurven fa al caso tuo.