Microplastica: tu quanta ne mangi?

Hai già visto come allo scoccare del prossimo anno, sparirà progressivamente la plastica monouso; quello che forse non sai è che ogni giorno finiscono nel tuo corpo piccolissime particelle di plastica. Come? Attraverso quello che mangi. Trovare la microplastica nel cibo è ormai all’ordine del giorno e ciò accade senza che nessuno di noi se ne accorga.

A cosa è dovuta la presenza di microplastiche?

Sicuramente a una mancata raccolta differenziata. Bottiglie in mare, confezioni ai lati delle strade, ciò che finisce nei nostri raccolti e sulle nostre tavole. I rifiuti in plastica che finiscono nell’ambiente si decompongono lentamente, andando a filtrare nelle falde acquifere e quindi non solo tra ciò che mangiamo ogni giorno ma anche nell’acqua che beviamo.

5 grammi di microplastiche ingerite ogni settimana, il peso di una carta di credito. Molluschi e pesci, birra, sale e acqua sono gli alimenti che contengono una più alta percentuale di microplastica. Cibi che si trovano grosso modo nella dieta di tutti.

Come fermare le microplastiche ingerite

L’azione più concreta e utile per limitare la dispersione di plastica è la raccolta differenziata. Eurven ha messo a punto il proprio sistema di raccolta differenziata incentivante che, grazie agli ecocompattatori Greeny, permette alla cittadinanza così come a GDO e amministrazioni locali di creare un progetto virtuoso e utile. Grazie alla raccolta differenziata incentivante a guadagnare sono anche gli esercenti locali, oltre che l’ambiente. Come?

Ogni volta che una persona ricicla correttamente attraverso un ecocompattatore Greeny, riceve un voucher dal valore monetario, spendibile tra i negozi della propria città o all’interno dei punti vendita del centro commerciale nelle vicinanze.

Azioni come questa, che incentivano l’intero tessuto sociale a far crescere i numeri di una corretta raccolta differenziata, migliorano in modo concreto l’ambiente che ti circonda.
Con il tuo contributo è possibile ridurre la dispersione di plastica e agire in modo più consapevole.

Contattaci per conoscere tutte le soluzioni ecologiche Eurven.

admin