Al via i contributi ai Comuni per macchine “mangiaplastica”
Domande dal 31 Gennaio 2024 al 31 Marzo 2024 Scarica la Guida Semplificata per Comuni
È operativo il programma sperimentale Mangiaplastica, rivolto alle amministrazioni comunali che acquistano eco-compattatori, cioè macchinari per la raccolta differenziata di bottiglie per bevande in PET, in grado di ridurne il volume per favorirne il riciclo, in un’ottica di economia circolare.
La misura è contenuta nel decreto del Ministero della Transizione ecologica del 2 settembre 2021, n. 360, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 243 dell’11 ottobre 2021. Il programma sarà gestito dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE).
Il programma Mangiaplastica finanzia l’acquisto di un solo eco-compattatore per i Comuni con meno di 100 mila abitanti e di un eco-compattatore ogni 100 mila abitanti per i Comuni con una popolazione superiore.
In particolare, ogni comune può ricevere un contributo di:
- 15.000 euro per eco-compattatori di capacità media
- 30.000 euro per eco-compattatori di capacità alta
Come dotazione finanziaria totale per il 2024 sono previsti 11 milioni di euro (di cui 8 milioni dalla nuova Legge di Bilancio 2023). La misura sarà confermata fino al 2024, con le risorse già stanziate.
Eurven assiste il Comune in tutte le fasi: dalla domanda al progetto finale. Richiedi assistenza dal modulo di contatto!
Bando Mangiaplastica: oltre 400 comuni vincitori assistiti nel 2021, 2022 e 2023
Richiedi assistenza per il tuo Comune
Eco compattatori e Isole Ecologiche per Comuni
Soluzioni di riciclo incentivante
Al servizio di Comuni e P.A.
Eurven come primo costruttore di Ecocompattatori è presente sul MEPA: proponiamo i sistemi più avanzati, semplici da usare e più diffusi in tutta Italia per la tutela dell’ambiente e stimolo all’economia locale:
Dalla raccolta differenziata si può guadagnare non solo da un punto di vista ambientale ma anche economico. Come? Con una rete di attività ed esercizi commerciali attenti all’ambiente, che prevedono una serie di sconti e agevolazioni ai cittadini che raccoglieranno gli ecopunti.
Eurven fornisce eco-compattatori e isole ecologiche dotate della più avanzata tecnologia di “riciclo incentivante”:
sensibilizzare sempre più il cittadino al rispetto e alla tutela dell’ambiente, con una raccolta differenziata sempre più attenta e di esempio alle generazioni più giovani.
Esempi
Progetti Realizzati
Segnaliamo l'iniziativa del comune di Gubbio e la recente iniziativa del Comune di Cortona realizzata con nostri sistemi:
Sistemi eco-compattatori e "macchine mangiaplastica"
Finanziamenti Ministero dell'Ambiente (27 Milioni di euro)
I Comuni che desiderano installare le “macchine mangiaplastica” sono finanziati dal Ministero dell’Ambiente con un fondo di 27 Mil. di €, previa presentazione di un progetto.
Eurven assiste i Comuni in tutte le fasi. Il progetto indica sostanzialmente la modalità su come gestire la macchina e coinvolgere cittadini e commercianti locali:
1) Il Comune installa la macchina con i fondi del ministero dell’ambiente e mette il logo con il nome del suo “progetto”.
2) I commercianti locali o associazioni dei commercianti, partecipano gratuitamente con le promozioni e gli sconti per i cittadini che usano la macchina.
3) La macchina viene posizionata dal Comune in un luogo facile da usare per i cittadini e facile da svuotare, o gestire, per chi sarà il “parcheggiatore” della macchina (cioè chi tiene la macchina, la svuota o cambia gli scontrini e mette la corrente) di solito è il supermercato o centro commerciale locale (che comunque sceglie il Comune).
4) La società di gestione rifiuti locale (quella che ha vinto l’appalto di gestione rifiuti nel detto Comune) , gestisce solo la raccolta delle bottiglie (non gestisce la macchina) una volta alla settimana passa a ritirare i sacchi con tutte le bottiglie schiacciate o i cassoni di proprietà della società di gestione rifiuti locale (la società di gestione rifiuti locale non ha altre mansioni).
Questo sito, realizzato dal comune di Cortona, spiega benissimo il funzionamento del progetto, e come i cittadini e commercianti partecipano: https://www.
Richiedi assistenza e un progetto per il tuo comune
Il DL Clima, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 13 dicembre 2019, prevede l’iniziativa “Mangiaplastica”, con cui il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio mette a disposizione un fondo di 27 milioni di euro per gli anni dal 2021 al 2024.
Il fondo dovrà finanziare gli investimenti per contenere la produzione dei rifiuti in plastica, grazie alla creazione e al mantenimento di ecocompattatori.
Scorri per vedere i nostri eco compattatori per Comuni
Sistemi Intelligenti per la gestione dei rifiuti
I nostri sistemi intelligenti raccolgono 40 milioni di contenitori usati da bottiglie di plastica a pet flaconi.
Gli ecocompattatori Eurven consentono di eliminare l’emissione di gas serra fino a 20 milioni di kg di CO2 l’anno.
Gli ecocompattatori Eurven per il riciclo incentivante sul pianeta
Assistenza & Progetti
Eco compattatori per Comuni
L’esperienza maturata ci consente di venire incontro a diverse esigenze, adattando la tecnologia e il funzionamento dei sistemi di “riciclo incentivante” alla particolare realtà locale, coinvolgendo l’amministrazione, i cittadini e le attività economiche nella tutela dell’ambiente, con evidenti vantaggi anche dal punto di vista sociale ed economico.