Reverse vending machine, come funziona?

come funziona un ecocompattatore

Le reverse vending machine permettono di smaltire correttamente bottiglie di plastica e altri materiali coinvolgendo la cittadinanza nel sistema di raccolta incentivante.

Il cittadino introduce la bottiglia di plastica nell’ecocompattatore e ottiene in cambio un voucher da riutilizzare negli esercizi commerciali della propria città o per altri servizi. Si tratta di un sistema win-win per l’ambiente, i cittadini e l’economia del territorio che vede installate le reverse vending machine.

Il riciclo incentivante incrementa infatti la promozione dell’educazione ambientale, grazie alla sinergia tra varie realtà economiche e sociali tutte impegnate nella crescita del territorio.

Che cos’è un ecocompattatore?

Gli ecocompattatori sono macchine automatizzate che selezionano i rifiuti riducendone il volume. Questi macchinari che trovi solitamente in centri commerciali, supermercati e nei pressi degli uffici comunali, sono dedicati al recupero degli imballaggi.

Queste tecnologie sono spesso organizzate in tre scomparti, per permettere la raccolta differenziata di bottiglie in pet, lattine di alluminio e flaconi di detersivi e soprattutto per rendere ancora più pratico il processo di smaltimento. In questo modo, infatti, le persone possono riciclare in un unico momento diverse tipologie di flaconi, bottiglie e contenitori.

Perché scegliere un eco compattatore per la raccolta differenziata incentivante conviene

Riduce l’inquinamento

Le reverse vending machine tengono i rifiuti lontani da centri urbani e strade. Rappresentano, inoltre, un servizio efficiente e rapido per lo smaltimento dei rifiuti domestici, in modo particolare della plastica. Posizionati in luoghi strategici come supermercati e centri commerciali sono comodi per tutti e quindi utilizzati più di frequente.

Migliora gli step dello smaltimento

Smistando i rifiuti per tipologia di materiale, l’ecocompattatore mantiene inalterate le caratteristiche dei materiali. Le RVM rappresentano una tecnologia molto avanzata perché in grado di rendere pulito il materiale smaltito al punto da poter essere riciclato nell’immediato, chiudendo così il ciclo dei materiali senza incorrere nel delcassamento.
Scegliere un ecocompattatore significa anche facilitare il trasporto dei rifiuti grazie alla riduzione del volume del rifiuto che avviene immediatamente al momento dell’inserimento nel macchinario.

Ricompensa chi lo utilizza

Il sistema RVM è solitamente ubicato all’interno o nelle vicinanze di negozi, supermercati e shopping center.
Gradevole da vedere, facile da usare e igienico, l’ecocompattatore ricompensa chi sceglie la raccolta differenziata incentivante per smaltire i rifiuti. Per ciascun rifiuto smaltito viene rilasciato un coupon che è possibile convertire in buoni sconto o, agevolazione sulla tassa comunale dei rifiuti, se previsto.

Valutiamo insieme quale tipologia di ecocompattatore è adatta alla tua città o supermercato. Contattaci.

Carlo Venturato