Natural Mineral Waters Europe e UNESDA, le associazioni che rappresentano rispettivamente i produttori europei di acque minerali e soft drink, hanno emesso una dichiarazione congiunta in risposta al nuovo regolamento europeo sugli imballaggi e i rifiuti da imballaggi. Attraverso questo comunicato, entrambe le associazioni sottolineano il rilevante contributo del settore delle bevande alla circolarità del packaging, promuovendo una comunicazione chiara e trasparente nei confronti dei consumatori, nel rispetto delle leggi e dei regolamenti che li tutelano.
A seguito dei consistenti investimenti nell’eco-design, come la creazione dell’European PET Bottle Platform (EPBP), le due organizzazioni affermano che attualmente i contenitori delle bevande in PET sono riciclabili al 100%.
Il PET ad oggi rappresenta il materiale da imballaggio in plastica più riciclato in Europa, grazie al finanziamento da parte del settore per i sistemi di raccolta differenziata, smaltimento e riciclaggio delle bottiglie. Questi sforzi coinvolgono sia schemi di responsabilità estesa (EPR) che sistemi di deposito e restituzione (DRS).
L’uso del PET riciclato (rPET) è riconosciuto come vantaggioso dal punto di vista ambientale secondo la normativa UE. Tuttavia, la capacità dei produttori di bevande di utilizzare rPET dipende dalla disponibilità di materiale riciclato di alta qualità. Attualmente, i tassi di raccolta degli imballaggi per bevande a livello europeo sono al di sotto del 60%, limitando così la realizzazione del 100% di rPET in ogni bottiglia.
Le associazioni vedono nell’attuale revisione del regolamento UE sugli imballaggi un’opportunità per affrontare queste sfide a livello comunitario. Esse sostengono che l’implementazione di sistemi di deposito e restituzione (DRS) possa dare un importante contributo al raggiungimento di tale obiettivo, rappresentando una soluzione efficace per ottenere alti tassi di raccolta differenziata da destinare al riciclaggio. Chiedono anche un diritto di accesso prioritario al materiale riciclato per garantire una fornitura stabile e raggiungere obiettivi ambiziosi di contenuto riciclato.
Riconoscendo la complessità e la responsabilità condivisa nel migliorare la circolarità, Natural Mineral Waters Europe e UNESDA sono orgogliose dei progressi compiuti dai loro membri e si impegnano a superare le sfide attuali. Esse rimangono determinate a collaborare con le organizzazioni dei consumatori per comunicare in modo chiaro e trasparente gli sforzi del settore, invitando al contempo il riconoscimento della loro valenza ambientale.