Ne senti spesso parlare, ma ti sei mai chiesto cosa significhi davvero scegliere strategie di green marketing? Di questi tempi la cura del Pianeta e il rispetto per la natura, attraverso azioni consapevoli come riciclo e riduzione del consumo della plastica, sono sulla bocca di tutti. Non solo i cittadini ma anche aziende e realtà pubbliche possono agire nel rispetto dell’ambiente.
Cos’è il green marketing
Creazione di prodotti ecosostenibili, supporto a enti e realtà attente all’ambiente e in prima linea in azioni eco friendly, abbattimento delle emissioni e consapevolezza nella produzione. Sono queste le iniziative che sono riconducibili al green marketing, anche definito environmental marketing. Con questi termini vengono identificate azioni pubblicitarie e di comunicazione che promuovono l’aspetto green di prodotti e servizi o delle policy di un’azienda.
Una strategia di green marketing ambisce a informare sull’approccio ecosostenibile di una realtà attraverso attività di marketing mirate e allo stesso tempo rappresenta scelte volte a rispettare l’ambiente.
Azioni di green marketing
Il green marketing rischia di rimanere solo una filosofia. Agire concretamente verso un approccio economico fatto di scelte sostenibili significa:
- scegliere materie prime dal basso impatto ambientale;
- gestire logistica e packaging in ottica green riducendo gli imballi e utilizzando materiali ecosostenibili o riciclabili;
- svolgere correttamente la raccolta differenziata in azienda;
- impiegare il riciclo incentivante per educare al riciclo e dare un incentivo per la riciclo;
- comunicare il green marketing e l’approccio eco friendly sia all’interno dell’azienda che con i propri clienti.
Green marketing fa rima con eco compattatori
Con questi macchinari l’obiettivo di Eurven è ridurre il volume dei rifiuti e promuovere la raccolta differenziata. Nei supermercati, in ambienti comunali, edifici pubblici e centri commerciali installiamo ecocompattatori per il recupero di plastica, vetro, lattine e imballaggi.
Ogni volta che viene inserito un rifiuto l’ecocompattatore emette uno scontrino, comprensivo di un contributo oppure di un buono sconto.
Questo vuol dire fare green marketing dimostrando, in un momento in cui le tematiche ambientali sono in primo piano, rispetto per l’ambiente dando il buon esempio.
Il green marketing si traduce in azioni concrete da svolgere ogni giorno. Questo vale per aziende quanto per privati cittadini. Contattaci per far diventare i tuoi buoni propositi in azioni concrete.