Big Belly Solar sbarca in Sicilia. Installati sul lungomare di Milazzo gli ecocompattatori ad energia solare

Sul lungomare di Milazzo (Sicilia), sono stati installati cestini speciali per la raccolta e il riciclo dei rifiuti. Si tratta di ecompoattatori che riducono automaticamente il volume dei rifiuti raccolti, sfruttando esclusivamente l’energia solare. Una scelta green che va a sottolineare la sensibilità e l’impegno del comune siciliano alla salvaguardia ambientale e alla sostenibilità.

Design e funzionalità in un’unica soluzione

Si chiama Big Belly Solar il cestino intelligente selezionato dal Comune di Milazzo per la raccolta differenziata dei rifiuti. Grazie al design semplice e funzionale, questa soluzione si adatta al decoro urbano, contribuendo a mantenere pulite le strade ad alta frequentazione con maggiore efficienza rispetto ai comuni cassonetti.

Queste specifiche caratteristiche hanno convinto l’amministrazione comunale ad installare questi cestini speciali sul lungomare di Milazzo, una delle strade più suggestive e frequentate dai turisti soprattutto durante la stagione estiva.

I vantaggi di Big Belly Solar

Accanto all’aspetto estetico, Big Belly Solar semplifica di gran lunga il sistema di raccolta e la gestione dei rifiuti prodotti nelle aree pubbliche ad alta frequentazione. I cestini, infatti, non si limitano solo ad accogliere la spazzatura, ma ne riducono anche il volume in modo da aumentare la propria capienza ed ottimizzare le pratiche di svuotamento dei contenitori.

Il meccanismo compattante, quindi, rende i cestini 5 volte più capienti dei comuni contenitori pubblici, offrendo importanti vantaggi soprattutto dal punto di vista economico. Questi ecocopattatori, infatti, riducono la frequenza di raccolta e svuotamento, con una conseguente diminuzione dei relativi costi di servizio (dei mezzi di lavoro, di carburante e di ore di lavoro).

Nello specifico, attraverso il sistema di monitoraggio e controllo web integrato, è possibile verificare lo stato del cassonetto e il grado di riempimento, in modo da organizzare e pianificare il servizio di svuotamento in modo puntuale e solo quando è necessario.

I cestini, inoltre, sono alimentati ad energia solare, prodotta dai pannelli posti sulla parte superiore. Questo fornisce un ulteriore contributo alle funzionalità ecologiche che sono alla base di questi contenitori.

L’impegno di Milazzo nella difesa dell’ambiente

Big Belly Solar ha dato al Comune di Milazzo di ottimizzare la gestione della raccolta dei rifiuti e il programma di riciclaggio/differenziazione, rendendo il tutto altamente sostenibile

dal punti di vista ambientale ed economico (basti pensare al risparmio economico derivante dal flusso di rifiuti non conferiti in discarica).

L’installazione dei cestini intelligenti in specifiche aree pubbliche, come appunto il lungomare, può incidere sul comportamento e sul senso civico delle persone, stimolandole a riciclare “in movimento” durante le loro passeggiate panoramiche.

Investendo su questa innovativa soluzione, Milazzo ha voluto non solo offrire un servizio di qualità alla propria comunità, ma anche esprimere il suo impegno civico e ambientale, dando il suo contributo, seppur piccolo, alla risoluzione di un problema di interesse globale. Un piccolo gesto, ma un grande esempio per la difesa e la salvaguarda dell’ambiente.

Carlo Venturato