Roccella Jonica promuove il riciclo incentivante grazie all’installazione di un nuovo eco compattatore

È stato inaugurato lo scorso 12 giugno il nuovo ecocompattatore installato dall’amministrazione comunale di Roccella Jonica. L’evento si è svolto in occasione della cerimonia di benvenuto alla Bandiera Blu 2021, un riconoscimento molto importante che dà prestigio a molte città marittime italiane.

Il raggiungimento di questo traguardo (Roccella Jonica ha ricevuto la Bandiera Blu per il 19° anno consecutivo) è stata un’occasione per presentare il nuovo progetto “Compatti contro la plastica“, nato dalla collaborazione dell’amministrazione comunale e della società Jonica Multiservizi Spa.

Incentivare la raccolta differenziata

L’iniziativa ha come obiettivo quello di incentivare la raccolta differenziata e la riduzione del volume dei rifiuti da avviare al riciclo. A tale scopo è stato installato presso la Villetta dei Caduti, un area ad alta frequentazione, un ecocompattatore per la raccolta di imballaggi in plastica. Questa macchina, oltre a semplificare la gestione dei rifiuti da destinare alla raccolta differenziata, offre un importante contributo nella promozione dell’educazione ambientale attraverso riciclo incentivante (per saperne di più, leggi anche “Eco-Compattatori Per La Plastica E Riciclo Incentivante: Soluzioni E Vantaggi Per Aziende E Comuni“).

I cittadini e i turisti, infatti, possono utilizzare l’ecocompattatore per conferire bottiglie di plastica vuote e ottenere in cambio “eco punti” utili per usufruire di sconti e promozioni offerti dalle attività commerciali e turistiche che hanno aderito all’iniziativa, creando così una vera e propria economia circolare.

Il progetto “Compatti contro la plastica”

Il progetto “Compatti contro la plastica” è stato fortemente voluto dall’intera comunità di Roccella Jonica, soprattutto in vista della stagione estiva che, come ogni anno, sarà caratterizzata dall’arrivo di numerosi turisti attirati dalle bellezze di questa cittadina jonica.

“Un unico punto ecologico e di tutela dell’ambiente nel centro della nostra cittadina”. Con queste parole l’Assessore alle Politiche Ambientali Fabrizio Chiefari ha voluto esprimere la propria soddisfazione per il lancio di questa lodevole iniziativa. Un progetto che conferma l’impegno ecologico dell’amministrazione comunale di Roccella Jonica, attraverso l’introduzione di importanti novità nel processo riorganizzativo del servizio dei rifiuti nel territorio comunale e nella gestione della raccolta differenziata (che ormai è assestata sopra il 65%).

Carlo Venturato