Macchine mangiaplastica per i Comuni: iniziative e progetti sostenuti da COREPLA per contribuire alla raccolta e il riciclo della plastica

Eco compattatore Eurven per comuni: riciclo incentivante

Opportunità di guadagno per i Comuni che si dotano di macchine mangiaplastica (ovvero eco compattatori per la raccolta differenziata del PET, con il meccanismo del riciclo incentivante) con una valorizzazione senza precedenti del materiale raccolto che arriva ad oltre 500 euro/t. Vedremo inoltre quali sono gli strumenti messi a disposizione dal MiTE per gli anni 2022, 2023 e 2024 per l’acquisto e messa in opera di eco compattatori “mangiaplastica”.

Le opportunità di guadagno per i Comuni

COREPLA, il consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, offre importanti opportunità per supportare i Comuni italiani nella gestione della raccolta differenziata dei rifiuti. Attraverso l’attivazione di iniziative e progetti sperimentali, COREPLA vuole fornire il proprio contributo nel raggiungimento degli obiettivi fissati dalla Direttiva SUP (“Single Use Plastic”) del Parlamento Europeo.

L’UE, infatti, ha imposto agli Stati Membri specifici traguardi sia per la raccolta e il riciclo delle bottiglie in plastica (70% entro il 2025 e il 90% entro il 2029), sia per l’utilizzo di plastica riciclata per la produzione di bottiglie in PET (25% nel 2025 e 30% nel 2029).

A tale scopo, COREPLA ha messo a disposizione una serie di interventi per promuovere ed incrementare la raccolta differenziata svolta mediante l’uso di eco stazioni. Secondo gli ultimi aggiornamenti, il numero di comuni italiani che hanno provveduto all’installazione di eco compattatori, impiegati per il conferimento di CPL (contenitori in plastica per liquidi), è in continua crescita.

Questo dato è frutto anche delle iniziative di supporto che COREPLA ha rivolto ai comuni convenzionati e che hanno come scopo quello di:

  • integrare i sistemi di raccolta differenziata tradizionale attraverso soluzioni sostenibili;
  • tracciare e certificare i flussi logistici ed economici;
  • analizzare l’efficacia di modalità di raccolta svolte mediante l’installazione e l’impiego di eco compattatori.

Nello specifico, i comuni convenzionati possono sottoscrivere partnership con COREPLA per riceve il supporto del consorzio nella tracciatura dei flussi di raccolta differenziata selettiva (“Progetto Tracciatura”), secondo i punti di cui sopra. Inoltre, questa partnership consente alle amministrazioni comunali di partedipare alle iniziative e ai progetti sperimentali attivati dal Governo e dai suoi Ministeri. Tra questi, va citato di sicuro il “Progetto Mangiaplastica” promosso dal MiTE.

La partnership prevede l’erogazione da parte di COREPLA di un contributo a supporto delle attività previste dalla collaborazione (relativamente alle quote di propria competenza dei flussi di raccolta selettiva).

Nei paragrafi successivi, andremo ad illustrare la valorizzazione economica dei contributi erogati da COREPLA e riporteremo nel dettaglio qual è il ruolo e il supporto che il consorzio garantisce ai comuni che intendono partecipare al “Progetto Mangiaplastica” attivato dal MiTE.

Contributi COREPLA a supporto della tracciatura e certificazione degli eco compattatori installati sui territori comunali

Per i comuni convenzionati che intendono avvalersi del supporto di COREPLA, secondo gli accordi previsti dal “Progetto Tracciatura” (ricordiamo che le candidature devono essere inoltrate entro il 31 dicembre 2021), è prevista l’erogazione di un corrispettivo aggiuntivo che va dai 70 ai 100 euro per tonnellata.

Quindi, oltre al corrispettivo di flusso C (per il conferimento dei soli CPL di provenienza urbana) pari a 404 euro/t, viene riconosciuto anche:

  • un Contributo Base di 70 euro/t;
  • un Contributo Avanzato di 100 euro/t.

Il corrispettivo aggiuntivo viene calcolato sulla base della raccolta mensile (t/mese) stimata massima, attribuita in fase di certificazione del flusso. L’erogazione sarà garantita per un anno dalla data di attivazione, previo mantenimento dei requisiti richiesti.

Inoltre, in base all’importo del corrispettivo aggiuntivo, il comune convenzionato deve rispondere a specifici impegni.

  • per il contributo Base di 70 euro/t, il comune deve trasmettere in maniera continuativa la documentazione che attesti le modalità con cui viene gestita la raccolta differenziata tramite eco compattatore, nonché la tracciatura continuativa del flusso di raccolta;
  • per il contributo Avanzato di 100 euro/t, oltre agli impegni previsti per quello Base, il comune deve trasmettere periodicamente un report relativo ai buoni/coupon erogati e da eventuali sconti riconosciuti ai cittadini sulla tassa sui rifiuti, nonché organizzare con COREPLA eventi finalizzati alla comunicazione dei risultati ottenuti dalla collaborazione.

Partecipazione al “Progetto Mangiaplastica” in partnership con COREPLA

Per i comuni che hanno mandato istanza di partecipazione al “Progetto Mangiaplastica” per l’anno 2021, il MiTE definirà i soggetti ammessi al finanziamento entro il 10 febbraio 2022 (per la prima tranche di finanziamento di 16 milioni di euro erogato sulle richieste pervenute entro il 10 novembre 2021) ed entro il 30 giugno 2022 (per la seconda tranche di finanziamento di 5 milioni di euro erogato sulle richieste pervenute entro il 31 marzo 2022).

Partendo dall’installazione di eco compattatori di loro proprietà, i comuni potranno contare sul supporto di COREPLA, il cui ruolo riguarderà la fase di destinazione dei materiali raccolti (bottiglie e flaconi in plastica, bottiglie in PET per uso alimentare).

Nello specifico, per la prima tranche di finanziamento, le amministrazioni comunali, che hanno inviato istanza di partecipazione entro il entro il 10 novembre 2021, potranno candidarsi ad aderire al “Progetto Tracciatura” COREPLA entro il 31 dicembre 2021, in modo da attivare la collaborazione nell’anno 2022 e contare sui contributi erogati dal consorzio relativamente alla quota di propria competenza (ossia il conferimento della raccolta selettiva al sistema consorziale).

Dunque, le condizioni economiche sulla quota COREPLA per il “Progetto Mangiaplastica” sono le seguenti:

  • Corrispettivo Flusso C base (per il conferimento dei soli CPL di provenienza urbana) pari a 404 euro/t;
  • Corrispettivo aggiuntivo (come da “Progetto Tracciatura”) pari a 100 euro/t;
  • Corrispettivi aggiuntivi relativi a trasporto/pressatura, ove previsti.

Per maggiori informazioni sugli ecocompattatori mangiaplastica e i servizi Eurven per i Comuni, vedi anche: Ecocompattatori e Isole Ecologiche per Comuni

Carlo Venturato