Lipari raddoppia il suo impegno per l’ambiente con l’installazione di un secondo Eco Compattatore

Le Isole Eolie confermano il proprio impegno nella tutela dell’ambiente, grazie all’installazione di un nuovo eco compattatore Eurven presso la Stazione Marittima di Lipari. Un punto strategico che consentirà non solo ai cittadini ma anche ai turisti di dare il proprio contributo alla battaglia contro l’inquinamento da plastiche.

La macchina va, dunque, ad aggiungersi a quella già posizionata nel 2018 presso la scuola Santa Lucia di Lipari, iniziativa che ha dato la possibilità di sensibilizzare i giovani studenti alla raccolta differenziata e al corretto riciclo dei rifiuti. Altri eco compattatori, inoltre, sono già disponibili su diversi comuni dell’Arcipelago Eoliano, come Vulcano, Panarea e Malfa. Questi progetti in difesa dell’ambiente sono indicativi di come sia fortemente sentito negli isolani il tema dell’inquinamento.

Difendere il mare, grazie a cittadini e attività commerciali aderenti al progetto

Anche per l’installazione del secondo eco compattatore è stata fondamentale la campagna “#EmergenSea: Ognuno di noi può fare qualcosa per difendere il mare“, che è riuscita nell’intento di coinvolgere diverse realtà attive sull’isola. Aeolian Islands Preservation Foundation, Blue Marine Foundation e Caronte & Tourist hanno lavorato a stretto contatto con l’amministrazione comunale di Lipari, potendo contare anche sulla disponibilità delle attività commerciali che hanno aderito al progetto.

Macchine mangiaplastica e buoni sconto

Come per le altre macchine “mangiaplastica” già presenti sul territorio, anche questa si basa sul principio del Riciclo Incentivante. Per premiare l’impegno di coloro che utilizzeranno l’eco compattatore, verranno erogati buoni sconto il cui valore varia in base alla quantità di bottiglie in plastica conferite. I coupon potranno essere utilizzati presso gli esercizi commerciali che hanno aderito al progetto.

La campagna “#EmergenSea“, che ha avuto un ruolo fondamentale per la realizzazione di questa iniziativa, ha come scopo quello di coinvolgere le diverse comunità isolane per il raggiungimento di un importante obiettivo: la creazione di un ciclo che consenta il recupero dei materiali in plastica (PET) e la produzione di nuove bottiglie di plastica in PET riciclato.

A confermare l’importanza del progetto Luca del Bono, presidente di Aeolian Islands Preservation Foundation, che durante l’inaugurazione del nuovo eco compattatore Eurven ha dichiarato:

“È importante alimentare la rete delle collaborazioni per la tutela delle isole minori la sensibilizzazione della comunità residente e la formazione dei giovani sono strumenti strategici per la crescita civica e per il futuro di questi piccoli paradisi che unitamente alla bellezza rivelano tante fragilità, legate anche alla complessa gestione dei rifiuti.”

Vedi anche: eco-compattatori per comuni, eco-compattatori per la plastica.

Carlo Venturato