Decreto Clima e Green New Deal: come funziona e come beneficiarne

Decreto Clima e Green New Deal

È stato approvato nel mese di dicembre 2019 dal Ministro per l’Ambiente Sergio Costa il Decreto Clima. Diventato attuativo in Gazzetta Ufficiale con la legge 141 del 12 dicembre 2019 art. 4 quinquies, mira a trovare “misure urgenti per la definizione di una politica strategica nazionale per il contrasto ai cambiamenti climatici e il miglioramento della qualità dell’aria.”

Ottenere un significativo incremento della qualità della vita dei cittadini e portare, ogni giorno di più, il nostro paese a essere un esempio per la raccolta differenziata. Con questo obiettivo il Ministero dell’Ambiente ha messo a disposizione dei comuni italiani 27 milioni di Euro da utilizzare per attività che aumentino la raccolta differenziata, rendendola un processo più efficiente e condiviso all’interno dei Comuni italiani.

Decreto Clima e progetto “Mangiaplastica”, i dettagli

Per accedere a questi fondi e vedere installati sul territorio comunale degli eco compattatori per diminuire la produzione di rifiuti di plastica, sindaco e funzionari incaricati, sono chiamati a presentare un progetto che coinvolge: il Comune, l’azienda che produce e fornisce i macchinari per il riciclo incentivante, cioè gli eco compattatori, la società municipalizzata e i cittadini, come utente finale dell’iniziativa ecologica.

Progetti come questi li definiamo win-win, perché beneficiano del finanziamento statale migliorando in modo concreto l’ambiente abituando sempre più i cittadini a far diventare la raccolta differenziata una routine.

La raccolta incentivante e la compattazione delle bottiglie di plastica, effettuata tramite i sistemi Greeny di Eurven, dà diritto a un bonus per chi ricicla utilizzando questo macchinario. Questo coupon è spendibile nelle attività commerciali, locali e non, che il Comune decide di coinvolgere nel progetto. L’eco compattatore Greeny registra il numero di bottiglie inserite emettendo uno scontrino che riporta il bonus maturato grazie alla raccolta differenziata.

I vantaggi per i Comuni

Presentando progetti che prevedono l’impiego di macchinari per la raccolta differenziata incentivante, come Greeny di Eurven, il Comune ottiene i fondi previsti dal Decreto Clima. Il Comune, inoltre:

  • rafforza la propria immagine dimostrando attenzione all’ambiente e al futuro del territorio;
  • coinvolge la comunità in azioni di sostenibilità ed educazione civica;
  • sensibilizza le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente e all’educazione civica;
  • incoraggia la cittadinanza alla raccolta differenziata e alla diminuzione del volume dei rifiuti restituendo loro sconti e vantaggi da utilizzare all’interno del proprio territorio;
  • sostiene il tessuto economico locale stipulando accordi per il riscatto dei voucher erogati da Greeny.
  • Dimostra un enorme e misurabile aumento di volume della raccolta differenziata di qualità, obiettivi richiesti anche dall’Unione Europea.

Scegliere misure semplici quanto efficaci per la raccolta differenziata nel tuo Comune è possibile.

Contattaci per ottenere ulteriori informazioni sul Decreto Clima e per comprendere al meglio come strutturare il tuo progetto di riciclo.

Carlo Venturato