I comuni hanno oggi un’opportunità concreta per dimostrare il loro impegno verso un futuro più sostenibile, grazie al Progetto Nazionale Riciclo Bottiglie di Plastica PET promosso da Eurven. Questa iniziativa offre ecocompattatori “schiaccia bottiglie” in comodato d’uso GRATUITO, permettendo di raccogliere e riciclare grandi quantità di bottiglie in plastica PET in modo efficace e incentivante.
Per garantire una raccolta sufficiente, gli ecocompattatori dovrebbero essere installati in prossimità di centri commerciali o supermercati, che possono beneficiare del meccanismo del riciclo incentivante: i coupon cartacei o gli ecopunti (accumulabili su una App dedicata) possono infatti essere tramutati in sconti o premi per i clienti delle attività commerciali convenzionate, generando un beneficio anche per le aziende, in termini di visibilità, immagine, fidelizzazione e maggiore attrattiva da parte dei cittadini sensibili alle tematiche ambientali.
Eurven, con oltre 400 comuni assistiti per progetti di riciclo incentivante, azienda leader per la fornitura di ecocompattatori, si occupa di tutte le fasi del progetto. Richiedi assistenza e informazioni per verificare i requisiti e la fattibilità nel tuo comune:
Progetto Nazionale Riciclo Bottiglie di Plastica PET: Una Soluzione Innovativa e Gratuita per i Comuni
Le macchine, dette anche “mangiaplastica” o più tecnicamente, ecocompattatori, consentono di ridurre al 90% il volume dei rifiuti, con la possibilità di emettere premi e coupon per i cittadini che conferiscono le bottiglie di plastica.
Inoltre, il servizio include il ritiro di tutto il PET raccolto dagli ecocompattatori, sollevando il comune da qualsiasi problematica inerente lo stoccaggio e la raccolta.
Come funzionano gli ecocompattatori incentivanti?
Gli ecocompattatori Eurven utilizzano un sistema di riciclo incentivante, che premia i cittadini ogni volta che conferiscono una bottiglia in plastica PET. Grazie a un meccanismo semplice e immediato, gli utenti ricevono un coupon cartaceo o accumulano ecopunti su un’App dedicata, incoraggiando comportamenti virtuosi legati al riciclo.
Inoltre, gli ecopunti possono essere “spesi” presso le attività commerciali convenzionate, che possono riconoscere uno sconto in base al punteggio accumulato.
Dove installare gli ecocompattatori?
Per un funzionamento ed una raccolta efficiente, le macchine devono essere posizionate vicino ad un centro commerciale, supermercato o altra attività aperta al pubblico che può assicurare un volume sufficiente di bottiglie in PET raccolte.
I vantaggi per i Comuni
Per gli amministratori comunali, l’adozione di queste macchine rappresenta un passo importante verso una gestione sostenibile dei rifiuti. Oltre a facilitare la raccolta delle bottiglie di plastica PET, gli ecocompattatori permettono di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza del riciclo, offrendo al contempo un beneficio tangibile.
Dimostrare un impegno concreto verso le tematiche ambientali può migliorare la percezione dell’amministrazione da parte dei cittadini, posizionando il comune come un esempio di responsabilità ecologica.
La maggior parte dei progetti avviati da Eurven per i Comuni italiani hanno avuto anche un eco mediatico, sia a livello locale che nazionale, presentando i “comuni virtuosi” e le iniziative di sensibilizzazione adottate, promuovendo un’immagine positiva della comunità e degli amministratori che riescono a fare scelte lungimiranti e innovative per la sostenibilità e il riciclo della plastica.
Vedi anche: la mappa delle installazioni Eurven nei comuni italiani.
Un servizio completo e senza costi
Oltre alla fornitura delle macchine in comodato d’uso gratuito, il servizio include il ritiro delle bottiglie di plastica PET raccolte. Questo significa che i comuni e le società di gestione dei rifiuti possono implementare una soluzione innovativa senza doversi preoccupare della gestione logistica o dei costi legati al progetto.
Questa gestione “senza pensieri”, semplifica le attività operative legate allo stoccaggio e alla raccolta dei materiali, ed è ideale per molti comuni che vogliono dotarsi di soluzioni innovative di riciclo incentivante nel proprio territorio, senza avere la necessità di modificare la normale raccolta dei rifiuti o prevedere procedure speciali per la gestione. Allo stesso tempo, restano tutti i benefici legati alla compattazione, alla selezione automatica dei rifiuti in PET (con opportuni sensori presenti nelle macchine) e con la possibilità di offrire una premialità ai cittadini che conferiscono i contenitori e le bottiglie.
Informazioni, Assistenza e Richieste
Eurven è pronta ad assistere i comuni interessati in ogni fase del processo, dalla fornitura delle macchine alla raccolta dei materiali. Contattaci per maggiori informazioni e scopri come far parte del Progetto Nazionale Riciclo Bottiglie di Plastica PET.