Normative

La Sabatini, lo ricordiamo, è stata istituita con il decreto 69/2013, è un finanziamento agevolato per l’acquisto di nuovi macchinari, da 20mila a 2 milioni di euro, con un contributo statale del ministero dello Sviluppo Economico che copre parte degli interessi (pari all’ammontare degli interessi calcolati su un piano di ammortamento a rate semestrali, con tasso del 2,75% e durata 5 anni), e una copertura fino all’80% del finanziamento della cassa Depositi e Prestiti.

Ecco le novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2017: il termine per la concessione dei finanziamenti, che prima era il 31 dicembre 2016,viene prorogato alla fine del 2018. La manovra fissa le risorse a disposizioni per i prossimi anni, e stabilisce che una quota pari al 20% sia riservata alle PMI che investono in «macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica aventi come finalità la realizzazione di investimenti in tecnologie, compresi gli investimenti in big data, cloud computing, banda ultralarga, cybersecurity, robotica avanzata e meccatronica, realtà aumentata, manifattura 4D, Radio frequency identification (RFID) e sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti».

Per questi investimenti, è anche innalzata del 30% la misura massima prevista per il contributo del MiSE, sempre nel rispetto della normativa europea sugli aiuti di stato.

A CHI SI RIVOLGE? Questa agevolazioni si rivolge alle MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE, operanti in tutti i settori produttivi, che alla data di presentazione della domanda possiedono i seguenti requisiti: - Hanno una sede operativa in Italia e sono regolarmente iscritte al Registro delle imprese (ovvero nel Registro delle imprese di pesca); - Sono nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non sono in liquidazione volontaria o sottoposta a procedure concorsuali; Ulteriori requisiti necessari al momento di presentazione della domanda: - Non essere tra i soggetti che hanno ricevuto e, successivamente, non rimborsato o depositato in conto bloccato gli aiuti individuali quali illegali o incompatibili dalla Commissione europea; - Non essere in condizioni tali da risultare imprese in difficoltà così come individuate nel Regolamento GBER.

QUALI SONO LE SPESE AMMISSIBILI? Il finanziamento deve essere interamente utilizzato per l’acquisto, o l’acquisizione nel caso di operazioni di leasing finanziario, di: - macchinari; - impianti; - beni strumentali di impresa; - attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo; - hardware; - software; - tecnologie digitali.

I programmi di incentivazione sono offerti e gestiti dalla normativa Italiana. L'idoneità e la disposnibilità variano e sono al di fuori del controllo di Eurven. L'idoneità relativa al risparmio delle imposte sul reddito dipende dalla pripria situazione fiscale personale. Consigliamo sempre di consultare preventivamente un Commercialista.

L’uso di Greeny è fortemente fidelizzante poiché agisce su due potenti leve:

  • ETICA
  • REMUNERAZIONE

Grazie ai sistemi di incentivazione tramite card, scontrini, punti, ticket, l’utente oltre a sentir- si motivato dal punto di vista morale ed etico per il gesto ecologico, ha un tangibile ed immediato ritorno ad ogni utilizzo della macchina.

La redemption è elevatissima e sono decine le case histories di successo, che volentieri i no- stri agenti vi illustreranno di persona. I risultati di incremento vendite e presenze sono mediamente + 30% dimostrato.