Graduatoria Istanze Ammesse Programma Mangiaplastica 2024

Vediamo di seguito le ultime novità sul Programma Mangiaplastica del MASE e la possibilità di assistenza fornita da Eurven ai Comuni italiani interessati al progetto per le annualità 2023 e 2024 (già risultati assegnatari), inclusa la graduatoria dei comuni ammessi per l’ultima annualità.

Graduatoria Mangiaplastica 2024 e Assistenza Comuni Ammessi

Il MASE ha emesso la graduatoria delle istanze ammesse per l’annualità 2024 (quarta ed ultima del Progetto Mangiaplastica) per l’acquisto di ecocompattatori da parte dei Comuni italiani. Eurven fornisce assistenza e consulenza ai comuni partecipanti (inclusi i vincitori dell’annualità 2023-2024 che non hanno ancora provveduto all’acquisto e messa in opera, pur risultando assegnatari del finanziamento).

Scarica Elenco Comuni Ammessi

Eurven è disponibile ad assistere i Comuni in tutte le fasi successive alla pubblicazione della graduatoria: dalle pratiche amministrative fino alla fornitura e messa in opera delle macchine mangiaplastica.

Contattaci per il tuo Comune

Comunicato MASE sulle domande presentate

Il comunicato stampa del MASE del 5 aprile 2024, e riporta i dati relativi alla presentazione delle domanda e le risorse che verranno stanziate per i Comuni ammessi. Di seguito un estratto del testo:

Rifiuti: MASE, 686 richieste dai Comuni per acquisto di eco-compattatori – Fa il pieno di richieste il quarto e ultimo sportello del programma sperimentale “Mangiaplastica”, che promuove presso le amministrazioni comunali l’acquisto di eco-compattatori attraverso il riconoscimento di un contributo economico: sono pervenute al Ministero 686 istanze, in leggero aumento rispetto allo scorso anno, per un totale di agevolazioni richieste pari a 19,6 milioni di euro, a fronte di una dotazione finanziaria disponibile di 10 milioni. Saranno dunque ammesse alle agevolazioni poco più del 50% delle istanze presentate.”

Eurven, azienda leader per la produzione di ecocompattatori “mangiaplastica” e prima azienda italiana per il numero di Comuni assistiti in tutte le annate (dal 2021 al 2024), con oltre 400 progetti avviati, continua a fornire assistenza ai comuni interessati, sia quelli che devono ancora avviare il progetto, essendo stati inclusi nella graduatoria 2023, sia per i comuni che sono risultati assegnatari nel 2024 (le cui domande sono state inviate da gennaio a marzo 2024).

Comuni Ammessi nel 2023-2024

Vi invitiamo a contattarci per una consulenza a 360 gradi e per fornire assistenza al Comune per una rapida acquisizione della macchina e per avviare il progetto.

Ricordiamo che i termini per l’acquisto dell’ecocompattatore, che può essere effettuato via MEPA o altra piattaforma dedicata alla PA, per tutti gli ecocompattatori Eurven, sono di 180 giorni dal ricevimento della prima rata (l’acconto del 30% erogato dal Ministero). Molti comuni hanno quindi ancora diversi mesi per provvedere e non perdere il finanziamento ottenuto.

Graduatoria 2024

In seguito alla publicazione della graduatoria delle istanze ammesse per l’annualità 2024, oltre a fornire assistenza personalizzata ad amministratori e funzionari comunali, Eurven si occuperà di mantenere aggiornati i comuni assistiti in fase di domanda e quelli che ci vorranno contattare per l’ordine, le procedure amministrative e altri quesiti inerenti il bando del Progetto Mangiaplastica.

Per informazioni, contatti e assistenza vai alla pagina contatti.

Contattaci per il tuo Comune

Carlo Venturato