Grazie all’iniziativa “RisPETtiamo il Pianeta” è stato installato il primo eco compattatore Eurven presso il Centro Commerciale “Borc di Cividat” di Cividale del Friuli. Il progetto ha come obiettivo quello di posizionare altre macchine riciclanti all’interno dei punti vendita Despar presenti in Friuli Venezia Giulia, in modo da promuovere e sensibilizzare i cittadini al riciclo incentivante.
L’eco compattatore Eurven andrà, così, ad integrare il sistema di raccolta dei rifiuti messo in campo dall’amministrazione comunale, coinvolgendo maggiormente l’intera comunità. Attraverso l’utilizzo di queste macchine, infatti, i cittadini potranno conferire i loro rifiuti in plastica e ricevere in cambio un buono spesa da spendere presso le attività che hanno aderito al progetto.
Vedi anche: Ecocompattatori per Comuni
Compattatori intelligenti, buoni spesa e stimolo all’economia locale
Questo strumento, molto utilizzato nelle città europee e che negli ultimi anni sta trovando larga diffusione anche in alcuni comuni italiani, può favorire e migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti. Grazie alle loro specifiche caratteristiche, gli eco compattatori Eurven possono essere collocati ovunque e riescono a differenziare e comprimere il volume degli imballaggi da 5 a 20 volte. Net S.p.A., azienda promotrice del progetto “RisPETtiamo il Pianeta”, ha voluto dimostrare l’efficacia e l’utilità di queste macchine proprio attraverso questa importante iniziativa, così come confermato da Mario Raggi, presidente di Net S.p.A.:
“Gli eco-compattatori permettono quindi di trasformare il problema rifiuti in una preziosissima risorsa, abbiamo la potenzialità di diventare esempio di eccellenza in tema di economia circolare e riutilizzo intelligente delle risorse.”



La prima installazione avvenuta a Cividale rientra in una fase sperimentale del progetto, che sarà sicuramente esteso ad altri territori comunali e ad altri esercizi commerciali. Aspiag Service Despar, sostenitrice dell’iniziativa, si è resa disponibile nel posizionare altri eco compattatori presso i punti vendita presenti in Friuli Venezia Giulia.
Vedi anche: Ecocompattatori incentivanti per centri commerciali e grande distribuzione
Certificazioni ambientali per i comuni che potenziano la raccolta differenziata
Anche l’amministratore comunale di Cividale del Friuli ha dato un’importante contributo a questa importante iniziativa promossa da Net S.p.A., a conferma del forte impegno mostrato dal comune nei confronti delle tematiche ambientali. La sindaca di Cividale, Daniela Bernardi, in occasione dell’inaugurazione dell’eco compattatore, ha commentato così questa lodevole iniziativa:
“Net e Aspiag Service sono da sempre accanto al nostro territorio, consentendoci di compiere un ulteriore passo verso il potenziamento della raccolta differenziata e il contrasto agli abusi, ma anche verso l’ottenimento della certificazione ambientale per il nostro Comune.”