Ecomondo Rimini: Eurven presenta la più avanzata tecnologia di riciclo incentivante

Eurven sarà presente alla fiera Ecomondo di Rimini, dal 26 al 29 Ottobre 2021 – Pad. B2 – Stand 032 per presentare le più moderne tecnologie per il riciclo incentivante, la raccolta differenziata e il green marketing, e tutti i vantaggi e le opportunità per Aziende e Comuni.

Ecocompattatori per Comuni    Ecocompattatori per Centri Commerciali e GDO

Macchine per la raccolta differenziata: i vantaggi degli ecocompattatori con tecnologia “incentivante”

Le macchine per il riciclo della plastica e gli ecocompattatori sono dispositivi intelligenti e automatizzati che hanno il compito di semplificare la raccolta differenziata e il riciclo dei rifiuti, in particolar modo di imballaggi di plastica e altri materiali.

Per contribuire alla tutela dell’ambiente e all’educazione ambientale è necessaria una perfetta sinergia tra le persone, per far sì che si traggano numerosi benefici, anche dal punto di vista economico, per aziende, privati e Comuni.

Ecocompattatori per il riciclo della plastica

Le macchine per il riciclo della plastica sono dispositivi capaci di riciclare rapidamente bottiglie di plastica, bicchieri e lattine. A prima vista possono somigliare ad un qualsiasi tipo di distributore, ma guardandole meglio si scopre che in realtà sono l’esatto contrario in quanto rappresentano dei distributori automatici inversi.

Riciclare la plastica è un impegno che tutti i cittadini devono adottare per la salvaguardia dell’ambiente e far sì che questo materiale possa essere riciclato correttamente.

Le macchine per il riciclo della plastica possono essere configurate per implementare anche il “vuoto a rendere”. Il funzionamento è molto semplice: il cittadino paga all’acquisto dell’imballaggio una cauzione aggiuntiva di circa 5-10 centesimi che potrà poi recuperare, sotto forma di coupon o scontrini, inserendo il rifiuto all’interno della Reverse Vending Machine.

Macchine per la compattazione di rifiuti

Eco compattatore Eurven per comuni: riciclo incentivante
Eco Compattatore Eurven – ©Foto-Petrussi

Gli ecocompattatori sono macchinari automatizzati in grado di ridurre il volume dei rifiuti con scopo quindi di semplificare e velocizzare la raccolta differenziata. I compattatori permettono quindi di smaltire correttamente differenti materiali coinvolgendo i cittadini nel sistema di raccolta incentivante e presentandosi come vere e proprie macchine per la raccolta differenziata. Le macchine  presentano fino a tre sezioni, per permettere la raccolta di lattine di alluminio, bottiglie in PET e flaconi di detersivi e il completo recupero quindi degli imballaggi. Per quanto concerne l’installazione, gli ecocompattatori possono essere installati ovunque, sia all’interno di edifici, sia nelle vicinanze di luoghi pubblici, come scuole, ospedali, centri commerciali.

Come funziona un ecocompattatore? Il cittadino ogni volta che inserisce un rifiuto all’interno della macchina riceve in cambio un coupon che può utilizzare negli esercizi commerciali che aderiscono all’iniziativa o in altri servizi della propria città. Gli ecocompattatori Eurven sono l’ideale per la raccolta differenziata accanto ad attività come centri commerciali, uffici pubblici, aree ristoro, con una riduzione di circa il 90% del volume dei rifiuti.

Ecocompattatori e Macchine “Mangiaplastica” per Comuni

Grazie ad un progetto promosso dal MiTe (Ministero della Transizione Ecologia), denominato Progetto Sperimentale Mangiaplastica, i Comuni possono usufruire di finanziamenti per un ammontare di 27 milioni di euro attivi fino al 2024; lo scopo è quello di aiutare le varie città nella gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata.

Per la prima tornata di finanziamenti, sono previsti 16 mioni di euro per il 2021, con termine per l’inoltro della domanda online fissato entro 30 giorni dalla pubblicazione del Decreto in Gazzetta Ufficiale, e cioè entro l’11 Novembre 2021.

Vai a: Decreto “Mangiaplastica” – Ecocompattatori per Comuni

Contattaci per assistenza nella compilazione della domanda online per il finanziamento “Mangiaplastica”, i nostri consulenti sono a disposizione delle amministrazioni comunali per informazioni e preventivi.

Ecocompattatori per la Grande Distribuzione e Centri Commerciali

Dal punto di vista di tutela ambientale numerosi sono i benefici che si possono ricavare dal sistema della raccolta incentivante, così come sono numerosi i benefici economici. Anche le aziende e i privati possono avere un ritorno economico, grazie all’utilizzo di macchine intelligenti per la raccolta degli imballaggi e altri materiali:

  • Grandi aziende e GDO: attraverso campagne di “green marketing” per il successo del fatturato e attraverso la fidelizzazione dei clienti con premi e sconti
  • Piccole e medie aziende: attraverso progetti locali di “green marketing”
  • Cittadini e utenti: attraverso “ricompense” come coupon o buoni sconto

Vai a: Ecocompattatori per Centri Commerciali

Eurven offre ai Comuni e alle Aziende una vasta gamma di prodotti. Visita il nostro sito e richiedi una consulenza sulla soluzione più adatta alle tue esigenze.

Contattaci

    Vienici a trovare ad Ecomondo – Rimini

    soluzioni ecologiche per comuni e aziende ad Ecomondo 2021 Rimini presentate da EurvenEurven sarà presente alla fiera Ecomondo di Rimini, dal 26 al 29 Ottobre 2021 – Pad. B2 – Stand 032. Vienici a trovare per informazioni e progetti green per Aziende e Comuni.

    Carlo Venturato