Consapevolezza, coscienza, rispetto. Questo dobbiamo insegnare alle nuove generazioni sull’ambiente e sulla raccolta differenziata. Coloro che tra 15 o 20 anni prenderanno le redini del nostro pianeta non solo come dirigenti ma come cittadini, devono riconoscere la cura dell’ambiente e il corretto riciclo come delle priorità.
Perché tutto ciò si avveri e sia possibile, i giovani e in particolare gli studenti devono avere giusti strumenti per comprendere come differenziare e poterlo fare con semplicità.
Per questo lavoriamo al fianco di molti comuni italiani con ecocompattatori per la raccolta differenziata incentivante, ideali per i plessi scolastici per far comprendere anche ai più piccoli quanto la raccolta differenziata a scuola e a casa sia importante.
Raccolta differenziata nelle scuole, gli strumenti firmati Eurven
Il progetto “Riciclo premiato” unisce le prestazioni dell’ecompattatore Greeny ad azioni innovative ed educative. Questa iniziativa didattica sensibilizza i ragazzi alla raccolta
differenziata, stimolandoli con l’assegnazione di bonus destinati a progetti scolastici o sociali.
Quella che proponiamo è una modalità di apprendimento divertente, che può anche mettere in relazione diverse classi o istituti con iniziative focalizzate sul riciclo e la sostenibilità ambientale.
Gli obiettivi di “Riciclo Premiato” sono:
- – far comprendere agli alunni cosa significhi inserire un rifiuto nella filiera del riciclo e mostrare i benefici economici e ambientali che il loro comportamento virtuoso produce;
- – coinvolgere gli alunni in una gara del riciclo, anche attraverso un’app e video e specialmente con l’uso di Greeny Ecocompattatore di Eurven;
- – premiare la classe che più ricicla e che ha ottenuto più “Eco Punti o Punti Ambiente” con un attestato o un premio e una classifica.
Perché lo facciamo
Differenziare e compattare i prodotti, riduce in modo sostanziale la filiera del riciclo di plastica, carta, lattine e altri materiali. Questo significa avere più materiale riciclato a disposizione in minor tempo. Con gli ecocompattatori Eurven scarti dei prodotti possono essere trattati direttamente dalle aziende di trasformazione.
Vuoi scoprire tutti i dettagli sui progetti per la raccolta differenziata nelle scuole? Contattaci.